Marzo 15, 2016

SCENE D’ARTE CONTEMPORANEA

Nell’ambito del calendario di iniziative dedicate ai 30 anni di fondazione, l’Accademia Pictor promuove, dal 31 marzo al 16 aprile 2016  la mostra site specific “Scene d’Arte Contemporanea, linguaggi esplorati come luoghi di sperimentazione poetica”, che sarà allestita  dal 30 marzo al 16 aprile 2016 presso le Fonderie Teatrali Limone di via Pastrengo  88 a Moncalieri (Torino).

L’esposizione, curata da Silvana Nota con il progetto di allestimento di Roberto Leanti, intende  essere un invito ad esplorare il mondo dell’arte visuale come crocevia di contaminazioni culturali e di libertà tecnica.

Progettata con il criterio di Group Exhibition , al cui interno ciascun artista nel mantenere la propria identità si relaziona e si confronta costruttivamente con il resto dei partecipanti, la mostra coinvolge 27 artisti tra le cui fila si registrano autori emergenti e affermati o che si stanno affacciando sulla linea d’orizzonte dell’arte.

Accanto al gruppo, quattro Maestri ospiti (Carlo Barbero, Silvia Beccaria, Giulio Mosca, Valeria Scuteri), esprimono il valore dell’interazione quale veicolo rivitalizzante di scambio creativo cui ogni artista, a qualsiasi livello della sua carriera, necessita.

Nel suggestivo complesso di archeologia industriale delle Fonderie Teatrali Limone, contenitore di rimandi storici, sociali e umani , Il percorso espositivo si snoda tra opere di diversa poetica e sperimentazione formale, sottolineando la doppia tendenza che vede da una parte  la riscoperta del “mestiere” e dall’altra l’astrazione concettuale più estrema.

Affiorano  in mostra “ritrovamenti” sempre più praticati dai giovani con originali ricerche come la pittura pura, il disegno, le tecniche incisorie, accostati ai video performance, al cortometraggio in stop motion,  agli abiti scultura da indossare installativi,  all’Unwearableart,  ai libri d’artista, alle sculture mobili interattive alla pittura digitale e alla Shared Art  per arrivare alla Fiber Art alla performance art video e live nell’ambito del vernissage.

La  poetica delle opere sgorga dunque dalle premesse più variabili e impreviste le cui chiavi di lettura suggeriscono che in arte nulla può essere dato per scontato e tutto può essere libero quanto interconnesso.

La mostra è patrocinata dalla Città di Moncalieri, Città di Torino, Città Metropolitana e Regione Piemonte.

Mostra ad Ingresso libero

Orari di apertura:

Mercoledì 30 marzo: inaugurazione ore 18,00

Giovedì 31 marzo : ore 19,45

Venerdì 1 aprile: ore 19,45

Sabato 2 aprile : ore 18,30

Domenica 3 aprile  ore 14,30

Lunedì 4 aprile chiuso

Martedì 5 aprile ore 18,30

Mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 aprile ore 19,45

Sabato 9 aprile:  ore  18,30

Domenica 10 aprile  ore 14,30

Lunedì 11 e martedì 12 aprile – Chiuso

Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 aprile ore 19,45

Sabato 16 aprile: ore 18,30  –  Chiusura mostra

Segreteria della mostra: Dario Coero Borga

Exhibitions , Group , Mostre
Share: / / /