SCRIVERE L’ARTE E SCOPRIRE LA BELLEZZA DEL PENSIERO

Nel suggestivo spazio del Center of the Art at Casa Colombo a Jersey City, in New Jersey – USA, la mostra The Artist’s book from Literature to the Visual Language presenta l’opera di due artiste, Danila Ghigliano e Silvia Beccaria, il cui lavoro esprime a pieno titolo un rilevante esempio di eccellenza italiana.

L’evento espositivo si calendarizza infatti, non a caso, proprio ad ottobre, il mese della cultura italiana nella confinante New York, e in concomitanza inoltre con The Artist Studio Tour di Jersey City, città che ha mantenuto la propria identità pur divenendo al contempo quasi un’estensione di Manhattan.

Affacciato sul fiume Hudson, questo luogo che mescola il vecchio al nuovo, è  divenuto negli anni un posto molto amato dagli artisti, che con i loro oltre mille studi che vanno sempre più moltiplicandosi, hanno dato origine ad una comunità artistica in costante fermento e avanguardia.

Uno scenario elettrizzante tra l’Old Town e i grattacieli, caratterizzano perciò l’atmosfera nella quale è immersa Casa Colombo, che ha sede nello storico building originariamente costruito nel 1936 dagli italiani a Jersey City per i propri figli.

In sintonia con le finalità dell’Italian Educational Center of the Art at Casa Colombo, la cui mission è la valorizzazione della cultura italiana messa in dialogo con il territorio americano, la mostra di Danila Ghigliano e Silvia Beccaria conduce tra le pagine di Libri d’Artista declinati attraverso inaspettati esiti poetico- formali.

Entrambe professioniste dell’arte e accomunate da una poetica che coniuga la bellezza del gesto artistico al pensiero teorico, tracciano ponti tra passato e presente, sperimentando le più svariate e seducenti possibilità di un percorso espressivo che ha origine nelle avanguardie storiche europee, ma riaffiora nella loro lavoro con esiti di straordinaria originalità e spirito contemporaneo. […]

Silvia Beccaria, artista visuale, laurea in Filosofia con Master in Arte terapia e studi specialistici sulla tessitura come linguaggio d’artista, con la sua opera conduce nel cuore di un’arte espressamente colta. L’utilizzo del telaio per la costruzione delle sue installazioni, esprime la volontà concettuale di cogliere attraverso esso, le molteplici opportunità espressive del fare antico trasmettitore di saperi e di storia millenaria.  Una scelta che traccia un collegamento con la Fiber Art: straordinario movimento verificatosi a partire dagli Anni Sessanta tra Nord Europa e Stati Uniti che ha visto gli artisti scegliere i fili e la tessilità quale veicolo di valorizzazione delle saggezze di ogni tempo, poi tradotte in lavori fortemente sperimentali. Un flusso di tendenza mai codificato in regole che ha attraversato il ‘900 giungendo a noi con straordinaria freschezza, più che mai adottato dalle giovanissime generazioni odierne (yarn bombing, ad esempio) che ne hanno ereditato i significati pur non conoscendone a volte la storia. Alla Fiber Art, Silvia Beccaria guarda dunque con grande interesse, anche se da essa poi si discosta senza identificarvisi per seguire il suo personale percorso in costante metamorfosi. Con Aracne, la sfida ordita, che dà il titolo al ciclo tematico presentato a Casa Colombo, parte dall’analisi della parola “testo”, che deriva dal latino textus, per indagarne la metafora, la matassa del pensiero che apre nuovi orizzonti di evoluzione e di civiltà. Scorrono nella sua installazione a carattere performativo (un environment entro il quale le persone possono entrare e immergervisi) brani di opere dei giganti della letteratura: da Dante a Ovidio, da Tasso a Foscolo per arrivare a Italo Calvino e Primo Levi. L’arte diviene così scrittura e la scrittura arte in un susseguirsi di alfabeti e segni che, affidati al soffio leggero degli spazi in cui si trovano ad ondeggiare, vibrano raccontando le dimensioni libere del pensiero universale di ogni tempo.

Silvana Nota

WRITING ART AND DISCOVERING THE BEAUTY OF THOUGHT

In the evocative Center for the Arts at Casa Colombo in Jersey City, New Jersey (USA), The Artist’s Book from Literature to the Visual Language presents the work of artists Danila Ghigliano and Silvia Beccaria as a full expression and example of Italian excellence.

It is not by chance that the exhibition is scheduled for October – month of Italian culture in nearby New York – and at the same time as The Artist Studio Tour in Jersey City, a city that has maintained an identity of its own while also in many ways evolving into an extension of Manhattan.

Overlooking the Hudson river, Jersey City blends old and new and over the years has become a favorite of many artists, bringing the number of active studios up to one thousand (and counting) and creating a vibrant and avant-garde artistic community.

The electrifying setting – between Old Town and skyscrapers – connotes the atmosphere around Casa Colombo, located in the historical building that the members of the Italian community in Jersey City built for their children in 1936.

Tying in with the mission of the Educational & Cultural Center for the Arts at Casa Colombo, which is to showcase Italian culture in its dialog with the American territory, Danila Ghigliano and Silvia Beccaria’s exhibition leads us through the pages of The Artist’s Books with unexpected poetic and formal outcomes.

Both artists follow a poetic that merges the beauty of artistic gestures with theoretical thinking, tracing bridges between past and present and experimenting the most varied and seductive options for an expressive journey that drives its roots in the historical European avant-garde movements, but re-emerges in their work with extraordinary originality and contemporary spirit. […]

Silvia Beccaria is a visual artist with a degree in Philosophy, a Master’s degree in Art therapy and a specialization in textile crafts as an artistic code. Her work is a means to reach the heart of an explicitly cultured art. Her use of the loom to create her installations reflects her conceptual will to capture the multiple expressive opportunities offered by ancient crafts, as a vector of millenary knowledge and history. Her choices connect her to Fiber Art, the outstanding movement that since the 1960s in Northern Europe and the United States saw artists choose thread and textiles as a means to enhance timeless wisdom, and turn it into highly experimental works. A trend that was never defined by rules and crossed the 20th century maintaining extraordinary freshness; now more than ever, it is embraced by the youngest generations (think about “yarn bombing”, for example) who inherit the movement’s legacy although they are seldom aware of its history. Beccaria looks at Fiber Art with great interest, although she then distances herself from it in order to follow her own personal journey, in constant metamorphosis. The thematic cycle she presents at Casa Colombo is titled Aracne, la sfida ordita (“Arachne, a warped challenge translator’s note: the original name is a play on word between the Italian “ordito”, meaning warp, and “ardito”, meaning daring); the cycle is named after a work in which she starts by analyzing the word “testo” (“text”), deriving from the Latin textus, and explores its metaphor, the tangle of thought that opens new horizons of evolution and culture. Her installation has a performance quality to it (with an environment in which people can enter and immerse themselves), and features excerpts from works by masters of literature, from Dante to Ovid, from Tasso to Foscolo and all the way to Italo Calvino and Primo Levi. Thus art turns into writing and writing into art, as alphabets and signs chase each other, entrusted to the light waft of the spaces where they sway, vibrating and telling the story of the dimensions of freedom universal thinking has enjoyed across the ages.

Silvana Nota