Settembre 21, 2016

CUORE FEMMINA

Cuore femmina

Nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio
24-25 settembre 2016
#Culturaèpartecipazione
Biblioteca Nazionale e Universitaria
Piazza Carlo Alberto 3 – Torino
Ore 20.00 Vernissage della Mostra di libri d’artista “Cuore Femmina
ispirata all’album “Evidenti Tracce di Felicità” del gruppo musicale Yo Yo Mundi
Ore 21.00 Concerto Yo Yo Mundi
Auditorium della Biblioteca Nazionale
ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Sabato 24 settembre alle ore 20.00 inaugura nella rinomata cornice della Biblioteca Nazionale Universitaria la mostra di libri d’artista “Cuore Femmina”, ispirata all’album “Evidenti tracce di felicità” del gruppo musicale Yo Yo Mundi.

Dalle ore 21.00 alle ore 22.30 nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale il gruppo suonerà alcuni brani del disco. “Cuore Femmina” nasce infatti dalla sinergia tra le musiche del nuovo album della Band e l’intuito creativo di 23 artiste visive. “Evidenti tracce di felicità”, uscito a marzo, sta riscontrando il successo meritato al Premio Tenco 2016, che a Sanremo in questi giorni presenta gli Yo Yo Mundi tra i cinque finalisti per la Targa “Album dell’anno” riservata ai cantautori.

“Cuore Femmina” inaugura in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre) promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali che hanno l’intento di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, riaffermando il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. Per l’edizione 2016 è stato scelto l’hashtag #Culturaèpartecipazione.  La mostra aderisce perfettamente a questo concetto presentandosi come un progetto culturale a tutti gli effetti: creato da un gruppo al femminile e sul femminile, ha l’obbiettivo di lavorare anche in futuro avvicinando i margini dei diversi media artistici per materializzare l’immagine ispirata al suono e alla parola.

L’evento è presentato con il sostegno dell’Associazione “Interno 4” che promuove l’arte e la cultura sul territorio, presentando in questa occasione una collezione di libri d’arte riferiti ai brani di uno degli album italiani più interessanti del 2016 firmati da 23 artiste dalle forti identità. Un’occasione per osservare come l’arte visiva si possa riferire alla musica per rappresentare la realtà contemporanea piemontese e nazionale.

Aperitivo a buffet gentilmente offerto da Azienda Agricola l’Acino (Cosenza) 

e Prodotti Gianduja (Torino) srl.

La mostra è a ingresso libero e visitabile fino alle ore 22.30. 

Domenica 25 settembre la mostra sarà aperta con orari 10.00-22.30.

Sarà disponibile e acquistabile un catalogo della mostra completo dei testi della band Yo Yo Mundi, edito da Prinp Editore.

Ufficio stampa: Corinna Conci – 351 1815684

Exhibitions , Group , Mostre
Share: / / /